SPATOLATO (pavimento civile)
E’ una pavimentazione che viene eseguita prevalentemente su negozi, show room, abitazioni private ed uffici. Il pavimento viene reso colorato in modo non omogeneo, antipolvere, continuo, impermeabile, facilmente pulibile.
Si presenta a più colori con evidenti spatolature che possono essere più o meno ampie in base alla richiesta e così pure il numero di colorazioni. Viene eseguita su un supporto dove è stato prima posato un autolivellante. Su di esso viene spatolata una pasta resinosa lasciando delle spatolate marcate. Successivamente si applicano due o più mani di resina colorata e previa carteggiatura e depolveratura, una mano a finire di trasparente.
L’aspetto superficiale può evidenziare la non planarità del supporto a causa della diversa riflessione della luce mentre rientrano nell’esecuzione manuale lievi e localizzate imperfezioni. Con il tempo ed il calpestio tende a opacizzare ma è possibile rinnovare il trattamento con una semplice finitura trasparente. L’esecuzione artigianale di tale pavimentazione implica la non omogenea distribuzione delle sfumature e dei colori. |